February 23, 2021
Luna Rossa, un’eccellenza italiana nel mare e nel vento di Cagliari

Con la sua iconica banda rossa e bianca, Luna Rossa è ormai parte dello skyline di Cagliari. Il team Prada Pirelli conferma la base al Molo Ichnusa, rinnovando il legame con il Golfo degli Angeli e la città. Dalle prime sfide alla Coppa America al sogno condiviso da Patrizio Bertelli e Max Sirena, la storia di Luna Rossa è quella di una passione che unisce sport, mare e identità sarda.

“Lo ripeto sempre anche a mio figlio: nello sport, come nella vita, circondatevi sempre di belle persone, ricche di valori, colte ed educate. È l’unico modo per migliorare noi stessi.”

Un sogno nato nel 1997

Tutto ha inizio nel 1997, quando Patrizio Bertelli incontra German Frers, uno degli yacht designer più quotati al mondo. Allora nacque il team.

È datato 2013, invece, lo sbarco a Cagliari con la creazione della prima cittadella al Molo Sabaudo. Nel 2015, poi, dopo l’abbandono polemico della Coppa America e l’annullamento delle regate di World Series, Bertelli dà ordine di sbaraccare dal capoluogo sardo.

Ma, fortunatamente, il distacco è durato poco: nel 2018 si torna tutti a Cagliari per gli allenamenti in vista dell’America’s Cup.

La grande famiglia di Luna Rossa

Circa 130 persone animano quotidianamente la base del Molo Ichnusa. “Luna Rossa è prima di tutto una grande famiglia” dice il suo Skipper e Team Director Max Sirena davanti a 1500 studenti, nel corso di un evento organizzato a Cagliari dal Ministero della Pubblica Istruzione.

“Io ho realizzato un sogno che avevo da piccolo: fare il velista — precisa Sirena — sono cresciuto con la voglia di fare la Coppa America, l’ho vinta due volte e l’ho sfiorata tante altre volte. Ho faticato tanto, è stata molto dura. Ma, come si dice nello sport, se uno non ci prova, non ci riuscirà mai.”

E aggiunge:

“Lo ripeto sempre anche a mio figlio: nello sport, come nella vita, circondatevi sempre di belle persone, ricche di valori, colte ed educate. È l’unico modo per migliorare noi stessi.”

Buon vento!

Articoli
recenti

October 6, 2025

Karim Aga Khan, il principe che inventò la Costa Smeralda

Visionario, esteta e imprenditore illuminato: Karim Aga Khan trasformò un lembo di Sardegna in un paradiso conosciuto in tutto il mondo. Tra yacht leggendari, incontri con Agnelli e Montezemolo, e un amore profondo per il mare, la sua eredità è un racconto di bellezza, lusso e visione.

Leggi di piú
October 6, 2025

Amerigo Vespucci, la roccia tra i venti quasi un secolo di mare e di storia

L’Amerigo Vespucci, la “nave più bella del mondo”, solca i mari da quasi un secolo portando i valori e lo spirito dell’Italia. Simbolo di eleganza e tradizione, rappresenta l’essenza autentica del navigare: vento, mare e lavoro di squadra. A bordo, generazioni di allievi hanno imparato la disciplina e il rispetto del mare. Progettata nel 1931, oggi la Vespucci è una leggenda vivente e un ambasciatore galleggiante dello stile e dell’ingegno italiani, ancora protagonista nei mari del mondo.

Leggi di piú
October 6, 2025

Sant’Efisio, la grande festa di devozione e fede della Sardegna

La festa di Sant’Efisio è un rito secolare che unisce fede, tradizione e identità popolare. Ogni Primo Maggio, Cagliari si trasforma in un grande corteo di colori, musica e devozione, rinnovando da quasi quattro secoli il voto al suo “protettore poderoso”. Migliaia di fedeli accompagnano il Santo nel viaggio verso Nora, tra antiche usanze, costumi e preghiere che raccontano l’anima più autentica della Sardegna.

Leggi di piú